PaneLibri.com, leggi anche tu!
Ricerca veloce  

Concorso letterario ROMA NOIR 2008



Concorso letterario ROMA NOIR 2008: il bando! CONCORSO LETTERARIO "ROMA NOIR" QUINTA EDIZIONE


"M-Rivista del Mistero" segnala il bando di concorso del premio ROMA NOIR 2008. Continua la nostra collaborazione con il concorso indetto presso l'università La Sapienza di Roma: potete trovare sul numero 1 nuova serie (disponibile su ibs.it e su bol.it) i primi due racconti classificati dell'edizione 2006 e sul numero attualmente in vendita (numero 4 nuova serie, nelle migliori librerie, distribuzione Messaggerie Libri, e naturalmente su ibs.it e bol.it) i primi due classificati dell'edizione 2007. Per questa quinta edizione del premio, tutti e tre i racconti vincitori del concorso - i primi tre classificati - saranno pubblicati nel corso dell'anno sulle pagine della rivista. Ecco il testo del bando di concorso:


Il concorso è indetto nell'ambito del Convegno Roma Noir 2008. "Hannibal the cannibal c'est moi?" Realismo e finzione nel romanzo noir italiano che si terrà all'Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Scienze Umanistiche, il 13 febbraio 2008. Il concorso intende premiare i racconti di ambientazione italiana che sappiano più efficacemente cogliere le nuove tendenze della letteratura noir. I testi dovranno essere in lingua italiana, inediti, DI LUNGHEZZA INFERIORE alle 4000 battute (compresi gli spazi) pena l'esclusione dal concorso.


Non saranno presi in considerazione i racconti che siano già stati premiati in altri concorsi. Possono partecipare autori italiani e stranieri. I concorrenti devono inviare il racconto ENTRO il giorno 25 GENNAIO 2008 con nome, cognome, indirizzo e numero di telefono al seguente indirizzo concorso@romanoir.it. Il racconto NON VA INVIATO IN ALLEGATO, BENS� INCLUSO NEL TESTO DELLA E-MAIL pena l'esclusione dal concorso. La Giuria sceglierà tre vincitori.


GIURIA
I testi saranno valutati da una Giuria critica composta da Fabio Giovannini, Giulio Leoni, Marco Minicangeli, Elisabetta Mondello, Giorgio Nisini, Maurizio Testa.


Primo racconto classificato: sconto di 200 euro su un corso a scelta della Scuola Internazionale di Comics, sconto del 50% sull'acquisto dei libri della Robin Edizioni, pubblicazione del racconto sulla rivista M - Rivista del Mistero e sul sito ufficiale di Roma Noir, romanoir.it.


Secondo racconto classificato: sconto del 50% sull'acquisto dei libri della Robin Edizioni, pubblicazione del racconto sulla rivista M - Rivista del Mistero e sul sito ufficiale di Roma Noir, romanoir.it.


Terzo racconto classificato: pubblicazione del racconto sulla rivista M – Rivista del Mistero e sul sito ufficiale di Roma Noir, romanoir.it.


PREMIAZIONE
Avverrà a Roma nell'ambito del convegno Roma Noir, che si terrà all'Università di Roma "La Sapienza", Facoltà di Scienze Umanistiche, il 13 febbraio 2008. I nomi dei vincitori verranno pubblicati su romanoir.it. I vincitori saranno inoltre avvisati per telefono e tramite lettera raccomandata.

DIRITTI D'AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione alla rivista M - Rivista del Mistero e/o ad un'eventuale Antologia del premio senza aver nulla a pretendere come diritto d'autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.


INFORMATIVA
Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a nessun titolo e gli interessati potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo a concorso@romanoir.it. I dati medesimi verranno cancellati dopo la proclamazione dei tre racconti vincitori.


Per informazioni: mailto: info@romanoir.it



scritto da: vale il 28-2-2008