PaneLibri.com, leggi anche tu!
Ricerca veloce  

Una storia ancora da raccontare: Enzo Baldoni



Il concorso Una storia ancora da raccontare: Enzo Baldoni, rivolto a studenti universitari iscritti a qualsiasi facoltà, offre ai giovani l’opportunità di misurarsi con la professione giornalistica. Gli elaborati (video o carta stampata) dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2008. Il premio in palio è di 2.500,00 euro per categoria.

Bandito dall'organizzazione del Festival Internazionale del Giornalismo in collaborazione con l'Associazione Ilaria Alpi, il concorso è dedicato ai giornalisti che hanno perso la vita nello svolgimento della professione.

Il concorso del Festival Internazionale del Giornalismo 2007 è stato dedicato alla giornalista di RAI 3 Ilaria Alpi e all’operatore Miran Hrovatin, uccisi il 20 marzo 1994 a Mogadiscio. In questa edizione si vuole ricordare il giornalista Enzo Baldoni, rapito a Najaf il 21 agosto 2004 dall'Esercito Islamico in Iraq, un’organizzazione fondamentalista musulmana legata ad Al-Qaeda. Dopo un ultimatum all’Italia per il ritiro di tutte le truppe entro 48 ore, venne ucciso: la data esatta ed il luogo sono ancora incerti. Il suo corpo non è mai rientrato in Italia.

Per partecipare occorre inviare gli elaborati entro il 28 febbraio 2008 presso la segreteria organizzativa del Festival Internazionale del Giornalismo: Il Filo di Arianna, via Cortonese 82/a, 06127 Perugia.

La segreteria del festival fornirà per e-mail a ciascun candidato conferma del ricevimento degli elaborati e informazioni circa l'esito delle varie fasi della selezione. Gli autori dei migliori elaborati saranno invitati a presentare il proprio lavoro al Festival Internazionale del Giornalismo. Al vincitore di ogni categoria (video e carta stampata) sarà assegnato un premio di 2.500,00 euro.

La giuria del premio è composta da: Giuliana Sgrena Il Manifesto Presidente, Raffaele Baldoni, Oliviero Bergamini TG3, Dante Ciliani Presidente Ordine dei Giornalisti dell'Umbria, Giuseppe Giulietti Articolo 21, Mariangela Gritta Grainer Associazione Ilaria Alpi, Roberto Morrione Associazione Ilaria Alpi, Francesca Paci La Stampa, Pino Scaccia TG1.

Ulteriori informazioni su: Festivaldelgiornalismo.com



scritto da: vale il 28-2-2008